TFA sostegno, ecco cosa sapere!
Stanno per iniziare le prove preselettive del tfa sostegno a cui ovviamente seguirà una prova scritta e una prova orale.
È importante, per affrontare un qualsiasi esame o prova, prepararsi bene al fine di raggiungere risultati positivi.
Dire: “avevo studiato ma è andato male” è un pò un discorso casuale.
In realtà, uno studio fatto in maniera esauriente di tutti gli argomenti, è determinante per la riuscita e il raggiungimento del risultato che si suole ottenere.
TFA Sostegno cosa sapere
Quando si parla di tfa sostegno è chiaro che l’argomento fondamentale è quello della disabilità, sostegno, con tutti i termini ad esso connessi:
- emarginazione
- integrazione
- inclusione
Noi sappiamo che il percorso che ha seguito le vicende dell’integrazione ma ancor meglio dell’inclusione dei ragazzi con problematiche cognitive, psicologiche, sensoriali o altro è stato lungo e complicato.
Bisogna risalire agli anni ’70, quando per la prima volta si iniziarono ad inserire i ragazzi con tali problematiche nelle scuole comuni.
Parlare di inclusione significa rimandare a una didattica speciale, a una didattica personalizzata e individualizzata. Calata su ciascun soggetto che è portatore titolare di una diversità al di là della cosiddetta normalità.
Basti entrare oggi nelle classi per vedere come esse risultino eterogenee.
Le classi di oggi
Nelle classi abbiamo alunni con:
- disabilità,
- deficit
- iperattività
- intelligenze iper potenziate
Ciascun soggetto è comunque diverso e in quanto tale è portatore di un valore di cui bisogna tener conto.
L’insegnate, oggi, che è un professionista dell’educazione, deve tener conto di queste diversità che costituiscono singolarità, specificità, caratteristiche peculiari che sommate insieme danno valore e crescita ai diversi contesti di vita.
Detto questo, quando ci avviciniamo alle prove, dobbiamo conoscere la scuola nel suo insieme:
- varie metodologie
- stili di insegnamento
- curricula
- programmazioni
- metodologie che siano sempre più idonee a queste diversità.
TFA Sostegno la normativa da sapere
Sappiamo che esiste una specifica normativa che occorre conoscere e che adesso nella logica delle pari opportunità, indirizza gli insegnanti a personalizzare i vari interventi.
C’è un riconoscimento della personalità di ciascun soggetto e delle caratteristiche di ognuno.
In un contesto classe, oggi, ciascun soggetto, nella sua specificità, presenta una sua normalità di cui tener conto e che ciascun docente, professionista, deve essere in grado di seguire e migliorare per metterla a disposizione di tutti e di ciascuno.
Questa è la logica delle parti opportunità.
È la pedagogia dell’educazione che ci fa conoscere teorie specifiche e ci conduce per mano verso questa logica della non discriminazione ma dell’attenzione a ciascuna persona come titolare di diritti.
Spero che questo articolo sul TFA Sostegno ti sia stato d’aiuto.
Vuoi che parli di una lezione in particolare? Scrivilo tra i commenti e io vedrò di realizzarne una nuova video lezione e un nuovo articolo.
Inoltre, ti invito a visitare il mio canale YouTube dove troverai altre lezioni ricche di contenuto.
Buono studio,
Professoressa Piazza